IMPLANTOLOGIA

Soluzioni per ogni esigenza

implantologia osteointegrata

Presso lo studio odontoiatrico Scalvini di Orzinuovi, si eseguono interventi di implantologia tradizionale osteointegrata e impianti a carico immediato.

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che permette di applicare al paziente, con perdita parziale o totale di denti, protesi fisse di ottimo valore funzionale ed estetico evitando così protesi mobili o semimobili con interventi poco invasivi.
Si tratta sostanzialmente di inserire delle viti (impianti) nell’osso, i quali simulano le radici naturali dei denti.

Al giorno d’oggi questo tipo di intervento è quasi sempre possibile, solo rari casi di situazioni di carenza ossea non permettono la buona riuscita dell’operazione, quindi il paziente andrà sottoposto prima a interventi di rigenerazione ossea.

Implantologia a carico immediato

È la tecnica più all’avanguardia e il paziente edentulo potrà in breve tempo riacquistare sia il sorriso naturale sia le funzioni dentali principali quali la masticazione, con l’applicazione di impianti singoli o multipli con l’allestimento immediato di protesi fisse.

L’intervento si svolge in anestesia locale, senza alcun dolore per il paziente, il quale potrà riacquistare immediatamente le funzioni estetica e masticatoria.

I vantaggi di questo tipo di implantologia sono molteplici, come ad esempio:

  • Sostituzione del dente o dei denti mancanti in modo estetico e funzionale e soprattutto duraturo nel tempo.
  • Ricostruzione e conservazione dell’anatomia ossea e delle gengive nelle aree edentule.

Implantologia tradizionale osteointegrata

A differenza della sopra citata operazione, l’implantologia tradizionale prevede che dopo l’inserimento dell’impianto nell’osso si debba attendere un periodo di guarigione della gengiva variabile da tre a sei mesi prima di poter applicare una corona o una protesi all’impianto. La decisione fra prima modalità e la tradizionale dipende dalla quantità ossea dove poter impiantare la protesi e dalle aspettative del paziente.

Il vantaggio è che vi permetterà di avere sempre e solo denti fissi, completamente naturali anche in età avanzate. Sarà possibile sostituire da uno solo a un intera arcata dentaria. I denti torneranno ad essere forti. Inoltre l’elevata qualità degli impianti garantiscono la biocompatibilità e eliminano il rischio di rigetto.

E’ comunque importante ricordare che sia che si tratti di tradizionale che di carico immediato, l’igiene orale in entrambi i casi è di fondamentale importanza per la buona riuscita dell’intervento, poiché aumentano le zone esposte al rischio di aggressione batterica.

STUDIO MEDICO ODONTOIATRICO SCALVINI | 47/B, Via Puccini - 25034 Orzinuovi (BS) - Italia | P.I. 00438430985 | Tel. +39 030 9444033 | Fax. +39 030 9444033 | studioscal@alice.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite